Nobile della Buca Etrusca
Pecorino stagionato in fossa
Il Nobile della Buca Etrusca è un Pecorino prodotto esclusivamente con latte ovino 100% Italiano, stagionato nelle fosse di Sogliano al Rubicone.
Il Nobile deve la sua forma unica al particolare procedimento di stagionatura al quale viene sottoposto: le forme di Pecorino, dopo una prima fase di maturazione, vengono inserite in sacchi di cotone e legati, successivamente calati nelle profondità delle fosse ed accatastati gli uni sugli altri.
Le fosse vengono sigillate per consentire al formaggio una stagionatura nella totale assenza di ossigeno e luce.
Dopo 3 mesi di infossatura, il Pecorino ne esce deformato ed assume un aspetto unico ed irripetibile: non esiste una forma uguale all’altra!
Il Nobile della Buca Etrusca è confezionato in un elegante sacchetto di cotone, sigillato con una lacrima di ceralacca rossa.
Forma
Dalla forma molto irregolare, a causa della fermentazione e della pressione cui il pecorino viene sottoposto durante il lungo periodo di stagionatura in fossa.
Aspetto esterno
Crosta deforme, compatta ma molto sottile al più inesistente; di colore bianco, con possibili maculature rosa/arancioni.
Aspetto interno
La pasta è compatta, di color giallo paglierino scarico con eventuali striature rosa/arancioni; piuttosto umida ma friabile al taglio.
Odore
Si avvertono note di lattico, di burro cotto, brodo di carne e un sentore animale.
Sapore
Il gusto è deciso e intenso grazie alla stagionatura in fossa; piccante e molto persistente.