Antico di Amalasunta
Pecorino stagionato in grotta
L’Antico di Amalasunta è un Pecorino prodotto esclusivamente con latte ovino 100% Italiano, stagionato nelle grotte naturali di lapillo vulcanico, caratteristiche della zona del Lago di Bolsena.
Questo Pecorino deve il Suo nome ad Amalasunta, la celebre principessa dei goti vissuta sull’isola Martana nel VI secolo d.C.
Dopo una prima fase di stagionatura, i Pecorini, vengono trasferiti all'interno delle grotte e adagiati su paglia e fieno, i quali aderiranno naturalmente alla crosta.
Inoltre l’ambiente umido e le basse temperature tipiche di questi luoghi, consentiranno alle cosiddette muffe ‘nobili’, di agire sui formaggi, trasformando il sapore ed il profumo di ciascuna forma.
L’Antico di Amalasunta viene elegantemente avvolto in carta azzurra per preservare la freschezza ed il gusto.
Forma
Cilindrica, con facce e scalzi irregolari a causa della leggera deformazione che avviene naturalmente durante la fase di affinatura in grotta.
Aspetto esterno
La crosta è rugosa ed è caratterizzata dalla presenza di paglia e fieno che aderiscono alla crosta durante la stagionatura, il colore è marrone chiaro e verde, indice di eventuale presenza di muffe.
Aspetto interno
Il colore della pasta tende al giallo paglierino; presenta occhiature irregolari distribuite in modo disomogeneo.
Odore
Lattico, di burro con un lieve sentore ammoniacale e di verdura lessa.
Sapore
Il sapore è equilibrato, medio basso salato e medio dolce, con una nota leggermente acidula.