Napoleone Gran Riserva
Pecorino stagionato 12 mesi
Il Napoleone Gran Riserva è un Pecorino con stagionatura minima di 12 mesi, prodotto esclusivamente con latte ovino 100% Italiano.
La peculiare stagionatura del Napoleone Gran Riserva, effettuata su tavole di legno, proviene da una lunga tradizione tramandata dai tempi degli antichi romani fino ai giorni nostri.
Oltre 2000 anni fa infatti, grazie alla sua lunga conservazione, il Pecorino era un alimento molto diffuso in epoca Romana e veniva considerato essenziale nelle razioni fornite ai legionari Romani che affrontavano lunghi viaggi a scopo bellico.
Alta Tuscia Formaggi ha deciso di mantenere viva questa millenaria tradizione, rispettando gli antichi metodi di lavorazione e stagionatura con ripetute spazzolature e oliature eseguite a mano, seppur utilizzando le ultime tecnologie dell’industria casearia.
Forma
Cilindrica canestrata con facce rigate, caratteristica tipica dei formaggi viminati.
Aspetto esterno
La crosta viminata, è di color giallo scuro con evidenti maculature marroni, più o meno scure dovute alla stagionatura minima di 12 mesi effettuata su tavole di legno ed al trattamento con olio ed aceto eseguito ripetutamente a mano.
Aspetto interno
La pasta dura e compatta ma friabile, presenta una leggera occhiatura ed un’unghia pronunciata; il colore assume gradazioni che dal giallo carico, in prossimità della crosta, tendono al giallo tenue verso il centro.
Odore
Si distinguono note di burro fuso, frutta secca ed un sentore animale caratteristico, di elevata intensità.
Sapore
Piccante e di sapidità intensa, si accentua al prolungarsi della stagionatura; in bocca risulta molto gradevole ed equilibrato con una lunga persistenza.