Camembert di pecora
Pecorino fresco con crosta fiorita
Dopo diversi anni impiegati nella ricerca e nello sviluppo, Alta Tuscia Formaggi è riuscita a mettere a punto il processo di caseificazione del Camembert di Pecora, realizzando un prodotto innovativo, mantenendo invariate le tecniche di lavorazione francesi ed utilizzando esclusivamente con latte ovino 100% italiano.
Il latte ovino di altissima qualità, apprezzabile per la sue specifiche organolettiche, viene accuratamente selezionato tra le migliori partite, per consentire la realizzazione di un Pecorino freschissimo.
La crosta fiorita è edibile e di colore bianco candido, mentre la pasta al suo interno, di color bianco avorio, è molle e tenera e dal gusto delicato, caratteristiche tipiche di questo noto formaggio.
Forma
Forma cilindrica irregolare con facce leggermente concave e scalzo convesso, indice della maturazione della pasta al suo interno.
Aspetto esterno
Crosta edibile fiorita, definita anche piumata, di colore bianco candido.
Aspetto interno
La pasta è di color bianco avorio, molle e tenera, con un’occhiatura ed un’unghia leggere che si accentuano a seguito della crescita della muffa bianca.
Odore
Al naso si percepisce inizialmente un odore di fungo champignon fresco, dovuto alla crosta fiorita; all’interno, la pasta presenta chiare note di panna e di latte cotto.
Sapore
Il sapore è dolce, poco sapido e leggermente acido, con un retrogusto di sottobosco.