Antico di Civita di Bagnoregio
Pecorino stagionato
L’Antico di Civita è un Pecorino stagionato prodotto esclusivamente con latte ovino 100% Italiano.
Con l’ Antico di Civita di Bagnoregio, Alta Tuscia Formaggi ha voluto realizzare un prodotto singolare e dalla spiccata personalità, tanto quanto la città cui deve il suo nome.
La celebre Civita di Bagnoregio è infatti tra i borghi più belli d’Italia e deve il suo fascino alla peculiare ubicazione ed alla sua storia, costruita 2500 anni fa dagli etruschi, è situata su un’altura di tufo, roccia vulcanica caratteristica della Tuscia Viterbese, altamente friabile.
Data la vicinanza di Alta Tuscia Formaggi con questo incantevole luogo, era doveroso rendergli omaggio realizzando un Pecorino dalla lunga stagionatura e dal gusto unico ed inimitabile.
La crosta è dura, la pasta è friabile dal gusto leggermente piccante e persistente.
Forma
Cilindrica con facce piane e scalzo convesso con spigoli leggermente smussati
Aspetto esterno
La crosta è dura e liscia, di colore giallo lievemente ambrato, derivante dal trattamento con olio ed aceto eseguito ripetutamente a mano, durante la fase di stagionatura.
Aspetto interno
La pasta è dura e friabile, di color giallo paglierino scarico; presenta una leggera occhiatura, distribuita in modo disomogeneo.
Odore
Il profumo è molto accentuato già dal momento del taglio e si percepiscono odori lattici, di burro cotto, di nocciola, di brodo di carne, di erba fresca accompagnati da un delicato sentore animale che gli conferisce un aroma unico che lo contraddistingue.
Sapore
Già durante le prima fase di masticazione si percepisce il gusto salato ma dolce, molto equilibrato; la pasta friabile ma solubile, sprigiona in bocca una moltitudine di aromi, dal gusto persistente.